Di costui raccontasi, che fosse stato così temerario, che venne sino alle porte della capitale con animo di uccidere un cavaliere della famiglia Afflitto suo particolare nemico, e che quando il vicerè da Palermo ritornava a Messina, si fosse fatto trovare su di una collina con un numeroso drappello dei suoi posto in ordinanza colla sua bandiera, ch’era un drappo in cui era dipinta la morte, quasi sfidandolo a battaglia, e che fe persino sonare le trombe; del che il duca di Medinaceli restò così irritato, che fatte raddoppiare le diligenze, lo fe’ imprigionare, e di poi senza ulteriori processi impiccare per la gola.
(954) Reg. dell’uffizio del protonotaro dell’anno 1561.1562, V indiz. f. 94.
(955) Questo fatto, che dal Pirri (Not. Eccl. Sic. Not. 1 Eccl. Catan. pag. 69), si dice accaduto ai 24 di luglio 1559, dal Bonfiglio (Hist. di Sicilia P. II, lib. VI, p. 546) all’anno 1561, e dall’Aprile (Cron. di Sic. lib. II, cap. VI, p. 546), all’anno 1562, non si sa precisamente quando avvenne; e si ignora ancora, se il vescovo Caraccialo fu fatto schiavo andando al concilio, come scrisse il Bonfiglio, o ritornando per affari della sua chiesa, come opinò il Pirri. A noi è parso più verisimile quanto lasciò scritto il Bonfiglio, cioè che questa prigionìa sia accaduta nello andare il Caracciolo al concilio, sorpreso nel viaggio dal fiero Dragutte. Eccone le prove. Il termine fissato dal pontefice Pio IV, per riaprirsi il Sinodo, fu il giorno di Pasqua dell’anno 1561, che cadde a’ 2 di aprile (Art de verifier les dates table Chronolog. all’anno 1561 p. 32). Ma siccome per il consueto suole accadere in cotali adunanze, che per la distanza dei luoghi, e per altri incidenti, che nascer sugliono, non possono i vescovi ritrovarsi al giorno prescritto, nè suole farsi l’apertura di un concilio generale, se non vi è un numero tale di prelati, per cui possa quell’adunanza chiamarsi ecumenica, perciò la prima sessione fu differita fino a’ 18 di gennaro dell’anno seguente 1562. (Art de verifier les dates Chron. des Conciles p. 236). Ora la schiavitù del Caracciolo dovette accadere nell’anno 1561 nè potè altrimenti avvenire, s’è vero, come scrive il P. Abate Amico (Cat.
| |
Afflitto Palermo Messina Medinaceli Reg Pirri Not Eccl Bonfiglio Hist Sicilia P Cron Sic Caraccialo Bonfiglio Pirri Bonfiglio Caracciolo Dragutte Pio IV Sinodo Pasqua Chronolog Chron Conciles Caracciolo Abate Amico Cat
|