Pagina (995/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il suo valore era conto presso di ciascheduno, e si sapea ciò, che si era da lui operato nello assedio di Orano, e poi nello acquisto del Pegnone; nè mai si era di lui sospettato, che fosse figliuolo della paura. Tutte queste circostanze chiaramente addimostravano, che ei non ricusava di sua volontà di soccorrere l’isola di Malta, e che altra cagione dovette muoverlo a resistere alle premure del gran maestro, e a’ rimproveri, che continuamente gli venivano fatti dai commendatori della religione, ch’erano appresso di lui. Avea dunque egli dal re Filippo II segrete istruzioni di non muoversi. Questo monarca con una politica lenta, ed incerta, che spesso rovinò i suoi interessi, aspettava tutto dal tempo, sperando, che i soli cavalieri di Malta avrebbono difeso l’isola, e respinto il nemico, senza ch’ei arrischiasse nulla del suo. Intanto per questa condotta non sua fu sempre il Toledo in esecrazione presso coloro, che ignoravano i segreti comandi, ch’ei ricevuti avea dal suo sovrano. Quanto è dura la condizione di chi serve!
      (982) Reg. della regia cancellarìa dell’anno 1564.1565 VIII indiz. f. 531.
      (983) Vertot Hist. de Malte tom. V, lib. XIII, p. 90, e seg.
      (984) Vertot Hist. de Malte tom. V, lib. XIII, pag. 89.
      (985) Il nostro Vincenzo Auria (Cronol. de’ vicerè di Sicilia pag. 48.) racconta, che il Toledo ritornato in Sicilia raccolse nuove truppe, e ripartì con quarantotto galee per Malta, dove arrivò a’ 15 dello stesso mese di settembre, e fu accolto dal gran maestro con lagrime di tenerezza, e osservato il danno recato all’isola da’ Turchi, pieno di sdegno si rimbarcò per dar la caccia alla fuggitiva armata ottomana, che proseguì sino a Cerigo, ch’è alla imboccatura dello Arcipelago.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Orano Pegnone Malta Filippo II Malta Toledo Reg Vertot Hist Malte Vertot Hist Malte Vincenzo Auria Cronol Sicilia Toledo Sicilia Malta Turchi Cerigo Arcipelago