Pagina (1003/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E prima perchè queste tali piaghe, che la bolla fa alle regalie, sono esattamente riferite da Pietro Giannone (Istor. civ. del regno di Napoli t. V, lib. XXXIII cap. 4, pag. 59): in secondo luogo, perchè questa tale bolla non più si pubblica, nè si affigge nel nostro regno, dopo che il nostro real sovrano Ferdinando III con suo regio dispaccio comunicato ai 5 di giugno dell’anno 1768 lo proibì, come diremo al libro IV di questa storia al capo XIX, e finalmente per la ragione addotta nell’antecedente nota. In questo secolo, in cui domina la filosofia, e la ragione i pregiudizj hanno perduta quella forza, che prima aveano si sono riconosciuti i limiti del sacerdozio, e dello impero; e la corte istessa di Roma sotto principi così moderati, e pieni di buon senso ha declinato dalle pretensioni irragionevoli, che per avanti avea.
      (1025) Muratori Annal. d’Ital. all’an. 1569, tom. X, pag. 407.
      (1026) Annali d’Italia all’anno 1569 t. X, pag. 407.
      (1027) Muley Amida ebbe la sorte di salvarsi con due suoi figliuoli, e venne a starsene in Palermo, dove era l’anno 1570. Imperocchè nel più volte riferito giornale del Paruta (pag. 10) noi leggiamo, che prendendo possesso della carica di pretore ai 22 di ottobre di quest’anno Fabio Bologna, vi furono tre giorni di feste in città, e che nell’ultimo giorno, cioè ai 24 di esso mese, fu veduta una cavalcata di settanta cavalieri vestiti di armi bianche con altri uffiziali, fra i quali vengono mentovati i due figliuoli di Muley Amida re di Tunisi.
      (1028) Questo regno famoso per la sua fertilità, e per l’amenità dell’aria, dove i poeti finsero che fosse nata la dea degli amori, era venuto in potere dei Veneziani per cessione fattane alla repubblica da una regina di famiglia Cornaro, ch’era stata moglie di Giacomo ultimo re di Cipro, il quale era morto senza lasciare posterità, e ne avea fatta erede la sua sposa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Pietro Giannone Istor Napoli Ferdinando III Roma Muratori Annal Ital Annali Italia Muley Amida Palermo Paruta Fabio Bologna Muley Amida Tunisi Veneziani Cornaro Giacomo Cipro