Pagina (1005/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quante belle imprese svaniscono per l’etichette, e le lungherie dei potentati!
      (1029) Non ancor sapeasi che il suo destino era per il regno di Cipro; e stava ancor preparandosi la poderosa flotta di 49, o 52 galee ordinata dal medesimo monarca al suo ammiraglio Doria, la quale comparve poi in Messina ai 13 del seguente agosto, e di là passò in Candia per unirsi all’armata veneziana, e alle galee pontifizie per occorrere in ajuto di quel regno.
      (1030) Mongit. Parl. di Sic. t. I, p. 350.
      (1031) Mongit. ivi, pag. 355 e seg.
      (1032) Mongit. Parl. di Sic. t. I, pag. 360.
      (1033) Dovea passare qualche tempo prima che i ministri in Palermo stendessero la scrittura, in cui esaminati prima da una parte gl’inconvenienti esagerati dalla corte di Roma, e dall’altra i diritti regj, che restar doveano illesi, si dasse la maniera, colla quale dovesse in avvenire regolarsi il tribunale della monarchia, e prima che questa carta fosse considerata alla corte di Madrid, e fossero ivi stabiliti i provvedimenti, con cui salve le regalie se ne correggessero gli abusi. Ecco perchè non è verisimile, che siesi fatto così presto un concordato fra Filippo II, e il cardinale Alessandrino, che gli scrittori siciliani chiamano: Concordia Alessandrina, e credono stipulata in questo istesso anno 1570, come lasciò registrato il Pirri (Not. Sicil. Eccl. Not. VII, Ecclesiae Troinensis pag. 357), e dietro a questi il Dupino (Defence de la Monarchie de Sicile cap. XI, pag. 154). La così per errore chiamata Concordia Alessandrina non è che una lettera scritta dal re Cattolico da Madrid a’ 28 di dicembre 1571 al duca di Terranova presidente nel regno di Sicilia, della quale fra poco daremo conto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Cipro Doria Messina Candia Mongit Sic Mongit Mongit Sic Dovea Palermo Roma Madrid Filippo II Alessandrino Concordia Alessandrina Pirri Not Ecclesiae Troinensis Dupino Defence Monarchie Sicile Concordia Alessandrina Cattolico Madrid Terranova Sicilia