Pagina (1175/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma mentre trattavansi concordemente i primi articoli della pace, scoppiarono all’improviso ai 30 di aprile certi preliminari di pace, sottoscritti dai ministri d’Inghilterra, di Olanda, e di Francia, senza la intelligenza degli altri collegati, e ciò che recò gran meraviglia, dello stesso re di Portogallo. Portavano questi, che si sarebbe reso alla regina di Ungheria, e all’Olanda ciò, che la Francia avea loro tolto nei Paesi Bassi; che a questa corona si sarebbe restituito capo Breton in America; che l’infante Filippo Borbone sarebbe stato duca di Parma, e di Piacenza; che si sarebbero demolite le fortificazioni dalla parte di mare della piazza di Dunquerque; che il duca di Modena ritornerebbe nei suoi stati, e sarebbe ricompensato dei danni sofferti; che Genova sarebbe ristabilita nel dominio di ciò, che possedeva prima dell’anno 1740; che il re di Sardegna continuerebbe nel possesso di quanto gli era stato cesso l’anno 1743, trattane la sola città di Piacenza; e che al re di Prussia resterebbe il ducato di Slesia, e la contea di Glatz.
      (2392) Non restava che la Corsica immersa nelle armi, dove ancora persistea il fermento della sollevazione; ma oltracchè la Francia, e la Spagna erano interessate a spegnere quello incendio, i Genovesi istessi lietissimi di avere ricuperata la loro libertà, curavano allora per niente i movimenti della Corsica. Un bene grande, e inaspettato fa dimenticare i mali di minore considerazione.
      (2393) Questo argomento fu poi l’anno 1758 diffusamente trattato da Mr. Francesco Emmanuele Cangiamila, canonico della cattedrale di Palermo, e provinciale inquisitore, nella sua Embriologia, ch’ei stampò in foglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Inghilterra Olanda Francia Portogallo Ungheria Olanda Francia Paesi Bassi Breton America Filippo Borbone Parma Piacenza Dunquerque Modena Genova Sardegna Piacenza Prussia Slesia Glatz Corsica Francia Spagna Genovesi Corsica Emmanuele Cangiamila Palermo Embriologia