Pagina (1196/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or questa colonna per le spese ingenti, che si erano fatte nella carestia del 1763, e per la scarsezza degli anni di appresso, nei quali si comprava il tutto a carissimo prezzo, erasi quasi tutta consumata. Il principe della Trabia, entrando in quest’anno nella carica di pretore, non trovò nella cassa di questa colonna, che once 500, sebbene vi fossero stati a conto della medesima quaranta mila cuoi non venduti.
      (2456) Fino a nostri tempi si mantenne costantemente dal senato lo stesso peso del pane, e lo stesso prezzo della carne, e dei frutti di mandra, e perciò crescendo il prezzo dei grani, del bestiame da macello, dei caci, dovea il magistrato farvi nelle vendite considerabili perdite, che si supplivano coi denari accumulati della colonna. Ora mancata la colonna, è stato di mestieri di dare al pane quel peso, che corrisponde al valore dei frumenti, e di accrescere a misura delle compre il prezzo della carne, e dei caci, e perciò si è di molto diminuito il pane, ed è accresciuto di molto il prezzo delle carni, e dei frutti di mandra.
      (2457) Reg. del prot. dell’anno 1766.1767, XV ind.
      (2458) Noi non parliamo in questo luogo della peripezia accaduta loro in Francia l’anno 1594, quando il re Arrigo IV ai 27 di dicembre fu ferito da Giovanni Castello, del qual delitto furono eglino incolpati, e perciò discacciati da quel regno. Fu breve questa loro persecuzione, avvegnachè in capo a dieci anni, cioè l’anno 1604 furono eglino rimessi in quel regno dallo stesso monarca, che conobbe, che non erano rei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Trabia Reg Francia Arrigo IV Giovanni Castello