(2477) Erano pasciuti con orzo, fave, e semi di cottone, che costavano molto. In Italia sono mantenuti con fieno, che ivi č un cibo sustanziosissimo al loro nudrimento, e costa poco, e perciň torna al conto d’ingrassarli.
(2478) Furono queste: La philosophie de l’Histoire, Le dictionaire philosophique, che venivano attribuiti a M. de Voltaire; La Chandelle d’Arras; Droits de l’homme sur l’homme; Le Christianisme devoilč; Dialoque de qui doute, et de qui adore; Analyse de la Religion Chretienne par monsieur Marsais; Examen important par Mylord Bolingbroke; Catechisme de l’honnčte homme; Derniers mots d’Epictete a son fils; Idče de la Mothe Levayer, e finalmente Les memoires sur les libertčz de l’Eglise Gallicane. Questo ultimo veramente non era a confondersi coi primi. Nell’anno seguente promulgň Mr. Filangeri una pastorale contro questi, ed altri libri pericolosi, composta da colui, che avea l’onore di servirlo col carattere di suo teologo.
(2479) Questo č uno degl’inconvenienti, che doveano ripararsi nel nostro regno, e particolarmente nelle cittŕ popolate. Le antiche nazioni piů culte, gli Egizj, i Greci, i Romani seppellivano costantemente i loro morti lungi dalle mura della cittŕ. Oggi in quasi tutti i regni europei cattolici, dove si č dato il bando alla superstizione, si sono stabiliti i campi santi fuori le abitazioni per sotterrarsi i defunti. Devesi al marchese Caraccioli, che fu nostro vicerč, la giusta lode di essersi cooperato ad allontanare questa pestilenziale influenza dalla capitale, dove č grande il numero degli abitanti, pensando abolire le sepolture delle chiese, e facendo fabbricare fuori la cittŕ un bene ideato Camposanto.
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