Nostro Signore la feliciti per molti anni, che le desidero. Palermo 30 aprile 1775. – Eccellentissimo signore Principe di Stigliano Colonna. – Eccellentissimo Monsignore Arcivescovo di Palermo.”
(2546) Bando degli 11 aprile 1775. – Villab. Diar., vol. 8, pag. 51.
(2547) Discorsi di Rosario Gregorio, tom. II. Palermo presso i librai Pedone e Muratori 1821. Fu questa Relazione de’ reali sepolcri inserita in alcuni notiziari che si pubblicavano di quell’epoca a Palermo. Non è dessa però che un proemio del lavoro, e dovea esser seguito dalla relazione de’ reali cadaveri, nella quale estesamente l’autore descrive lo stato in che furono essi trovati. Ma per quanta diligenza siasi da noi usata non è stato possibile rinvenire questa grande relazione rimasta forse in potere di Francesco Daniele, a cui l’autore dovette inviarla per dirizzarsene quella più ampla pubblicata in Napoli nel 1784 da’ deputati della fabbrica del duomo, principe di s. Vincenzo, abate Luigi Gravina, barone Pietro Vagginelli, in un volume in foglio con diciannove incisioni, segnate delle lettere alfabetiche dall’A sino alla S, disegnate dal tenente Camillo Manganaro in tutto ciò che riguarda architettura, fregi e vestimenti, e dal direttore de’ musaici di Palermo sig. Cardini per ciò che riguarda le figure.
Esiste nonpertanto nella nostra libreria comunale un prezioso manuscritto che comprende i materiali raccolti dal Di Gregorio per la compilazione del suo lavoro, e un erudito notamento fornitogli dal diligentissimo bibliotecario Tommaso Angelini.
| |
Eccellentissimo Principe Stigliano Colonna Eccellentissimo Monsignore Arcivescovo Palermo Bando Villab Discorsi Rosario Gregorio Pedone Muratori Relazione Palermo Francesco Daniele Napoli Luigi Gravina Pietro Vagginelli Camillo Manganaro Palermo Di Gregorio Tommaso Angelini
|