D. Emmanuello Parisi, e cosi è restato il tutto combinato, venendo firmati e suggellati da tutte e due le parti i presenti articoli, dei quali ogni parte ha la sua copia, onde servirsene per regola al mantenimento della tregua stessa.”
Fatto il giorno 18 della luna Moharram dell’anno dell’Egira 1214, e li 21 giugno 1799. – Sieguono le firme.
(2602) Articoli della capitolazione conchiusa fra la guarnigione del forte S. Elmo, e le truppe di S. M. siciliana e dei suoi alleati.
“Art. 1. La guarnigione francese del forte S. Elmo si arrenderà prigioniera di guerra a S. M. siciliana e suoi alleati, e non servirà contro alcuna delle potenze che sono attualmente in guerra con la republica francese, sinchè non sia regolarmente cambiata.
“2. I granatieri inglesi prenderanno possesso della porta del forte entro quest’oggi.
“3. La guarnigione francese sortirà domani dal forte colle sue armi e tamburo battente. Le truppe deporranno le loro armi fuori della porta del forte, ed un distaccamento di truppe inglesi, russe, portoghesi e napolitane prenderà possesso del castello.
“4. Gli ufficiali conserveranno le loro armi.
“5. La guarnigione sarà imbarcata sulla squadra inglese finchè si abbiano preparati i legni necessari per trasportarla in Francia.
“6. Quando i granatieri inglesi prenderanno possesso della porta, tutti i sudditi di S. M. siciliana saranno consegnati agli alleati.
“7. Una guardia di soldati francesi sarà posta intorno alla bandiera francese, onde impedire che venga distrutta. Questa guardia vi resterà, finchè tutta la guarnigione sia sortita, e sia cambiata con un ufficiale, e una guardia inglese, cui sarà dato l’ordine di portar via la bandiera francese, ed inalberarvi quella di S. M. siciliana.
| |
Emmanuello Parisi Moharram Egira Sieguono Articoli S. Elmo S. Elmo Francia
|