– Fatto in Palermo oggi 12 settembre 1812. – Giuseppe Ventimiglia (L. S.) – W. C. Bentinck (L. S.)”
(2623) Decreto dei 16 gennaro 1812.
(2624) Decreto del principe Francesco dei 20 gennaro 1812.
(2625) Storia Economico-Civile di Sicilia libri due del cav. Ludovico Bianchini t. II, cap. I, parte II. – Palermo dalla stamperia di Francesco Lao 1841.
(2626) Decreto de’ 29 maggio 1815 dato in Messina.
(2627) Sovrano Decreto degli 8 dicembre 1816 dato a Caserta.
(2628) Il valente scultore Valerio Villareale era stato incaricato di scolpirne il busto, ma non so quali cagioni l’abbiano rattenuto dal portarlo a compimento.
(2629) Ecco il rapporto originale del comitato.
“Il Consiglio Civico con suo decreto dei 29 dicembre ci ha eletto in Comitato, per esaminare se sia necessaria una Colonna annonaria, e ritrovandola necessaria proporre i mezzi.
“In esecuzione di ciò ci siamo radunati con tutta la sollecitudine, onde essere in grado d’adempiere la nostra commessione nella seduta di questa sera, ed abbiamo quindi l’onore di presentare al consiglio il seguente rapporto.
“Quanto al primo articolo, quello cioè se sia necessaria una Colonna annonaria, crediamo che in conseguenza degli stabilimenti del parlamento del 1812 debba esservi una Colonna annonaria in Palermo, giacchè lo stesso penetrato della importanza della medesima, non solamente la costituì per tutti i comuni del regno, ma particolarmente per la capitale diede de’ provvedimenti, perchè fosse portata col tempo all’imponente somma di onze dugentomila.
| |
Palermo Giuseppe Ventimiglia Bentinck Decreto Decreto Francesco Storia Economico-Civile Sicilia Bianchini Palermo Francesco Lao Decreto Messina Sovrano Decreto Caserta Valerio Villareale Il Consiglio Civico Comitato Colonna Colonna Colonna Palermo
|