Pagina (1305/1333)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      “Considerando che i dazii d’importazione essendo regii non possono appartenere ad alcun comune, se non per sovrana speziale largizione, la quale manca nel caso presente.
      “Sulla proposizione del nostro ministro segretario di stato delle finanze
      “Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue:
      “Art. 1. Le gabelle civiche ch’esistono in Messina per conto della comune sui tabacchi, salumi, salami, caci ec. sì esteri che nazionali, che si destinano per il consumo di città, sono sempre state e sono gabelle di consumazione.
      “Art. 2. Il nuovo imposto dell’un per cento, che oltre delle dette gabelle esigeasi altresì sugli enunciati generi qualora provenivano dall’estero, era dazio d’immessione.
      “Art. 3. In conseguenza, giusta gli articoli 95 e 96 del nostro decreto de’ 23 marzo 1819, si dee intendere abolito il nuovo imposto dell’un per cento perchè dazio d’immissione, e non compresa nell’abolizione l’esazione delle civiche gabelle perchè dritti di consumo.
      “Art. 4. Il nostro Ministro segretario di stato delle finanze, e il Ministero presso il Luogotenente generale sono incaricati dell’esecuzione del presente decreto. – Napoli 6 marzo 1820. – Firmato Ferdinando.”
      (2650) Decreto dei 15 maggio 1820.
      (2651) Decreto dei 7 maggio 1820.
      (2652) Decreto del 27 aprile 1820.
      (2653) Giornale di Palermo del 1820, al n. 58.
      (2654) Tanto Church quanto il luogotenente Naselli stamparono in Napoli, nel medesimo anno 1820, la propria difesa. L’uno cercò all’altro di addebitare la causa dei disordini avvenuti in Palermo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
Appendice - Indici - Note
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1333

   





Considerando Messina Ministro Ministero Luogotenente Napoli Firmato Ferdinando Decreto Decreto Decreto Giornale Palermo Tanto Church Naselli Napoli Palermo