(2780) Trascriviamo lo articolo che all’uopo venne inscritto nel giornale officiale delle due Sicilie nel 28 aprile 1840.
“Sono oramai di pubblica ragione le vertenze insorte tra la real corte del re nostro signore, e quella di S. M. britannica; nè devesi pure ignorare che attivissima ed energica è stata la corrispondenza coltivata col gabinetto di Londra e con l’inviato inglese presso la nostra real corte, affine di mettere in luce i dritti del re nostro augusto sovrano nella sanzione del contratto della compagnia Taix per lo smaltimento degli zolfi della Sicilia.
“La condotta illuminata e dignitosa del governo del re, secondata dalla efficace cooperazione dei regii agenti diplomatici nello straniero, ne assicurava di già di veder ben presto condotta al suo soddisfacente termine la bene impresa trattativa. In tal mentre però, S.M. il re signor nostro ha ricevuto dal re dei Francesi suo augusto zio la spontanea e graziosa offerta d’una semplice mediazione presso il governo della Gran Brettagna diretta unicamente ad accelerare la deffinitiva composizione della questione in discorso. Accettata dal gabinetto di s. Iames la mediazione della Francia; S.M. il re animata sempre da quei sentimenti di conciliazione, compatibili col suo real decoro, e col bene dei suoi amatissimi sudditti, non ha punto esitato ad accogliere la cortese ed affettuosa mediazione di S.M. il re dei Francesi, permettendo tra le altre condizioni, che la negoziazione si facesse a Parigi.
“Cambiate il dì 26 di questo mese le corrispondenti comunicazioni tra il governo di Napoli ed il signor cavaliere Temple inviato di S. M. britannica, per lo mezzo del signor conte d’Haussonville incaricato di affari di S.M. il re dei Francesi, siamo ora lieti poter annuziare che mercè una convenzione preliminare d’accordo redatta, sono interamente cessate tanto dalla parte del nostro real governo, che dal governo inglese tutte quelle straordinarie misure di rappresaglia adottate fino al 26 aprile; saranno restituiti i bastimenti napolitani che non erano stati condotti a Malta fino a detto giorno; è promesso altresì di rendersi gli altri legni di real bandiera che fossero stati colà trasportati dalle crociere inglesi, prima della detta epoca.
| |
Trascriviamo Sicilie Londra Taix Sicilia Francesi Gran Brettagna Francia Francesi Parigi Cambiate Napoli Temple Haussonville Francesi Malta
|