Sembrami ciò bastante a comprovare la mia opinione riguardante il caso d'un Sovrano, che s'incontri ad esser Capo o di una republica, o di Stati e provincie confederate, o d'Imperj, e Regni non monarchici, ma misti.
Men facile a risolvere è l'altro caso de' possedenti quelle Sovranità imperfette, le quali essendo cominciate da semplici feudi, sonosi indi per l'ingrandimento dell'estensione, de' privilegi, e delle esenzioni, tanto slontanate dalla loro primitiva qualità, che riguardansi, e chiamansi oggi Sovranità.
Due diversi casi rispetto ad esse possono darsi, e quindi due diverse questioni agitarsi. Può darsi il caso, che cominci la guerra da cause concernenti quell'Imperio, o quella Monarchia, di cui fa parte, ed è membro questo gran feudo, o vogliam dire questa Sovranità minore appartenente ad un Sovrano di altra monarchia. E può considerarsi l'altro caso, che la guerra sorgesse per controversie concernenti l'altra monarchia appartenente allo stesso Principe Signore del feudo. Questi due diversi casi producono due diverse questioni come ognun vede. Può ricercarsi se debba godere la tranquillità dello stato neutrale quella Sovranità minore o sia gran feudo, che appartiene ad un Sovrano, che è in guerra; e può ricercarsi se mossa la guerra da quella monarchia di cui fa parte, ed è membro la Sovranità minore, possa restar nella neutralità l'altra distinta Sovranità goduta dallo stesso Principe(94).
A risolver la prima questione bastano due principj fondamentali di Dritto publico da tutti universalmente adottati, e che perciò, nè mi dilungherò a confirmargli con argomenti, nè sarà necessaria neppure la citazione delle autorità degli scrittori, non essendovene alcuno, che non ne tratti, o che discordi.
| |
Sovrano Capo Stati Imperj Regni Sovranità Sovranità Imperio Monarchia Sovranità Sovrano Principe Signore Sovranità Sovrano Sovranità Sovranità Principe Dritto
|