Pagina (55/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Più dubbia ad esaminare parmi l'altra questione proposta di sopra, se movendosi guerra da tutta la Monarchia, o sia dall'intiera Alleanza di più Stati uniti, della quale è membro una Sovranità minore posseduta da alcun Principe signore nel tempo stesso di altra Sovranità, siavi dritto nell'inimico guerreggiante di offender anche quel distinto, e segregato dominio di lui.
      Per discuterla comincerò dal dire, che sonovi talune di queste Sovranità imperfette, le quali hanno inerente il dritto di dar voto nelle gravi deliberazioni della generale assemblea, e sonovi di quelle, che non hanno questo dritto. Di queste non occorre ragionare, essendo aliene dalla presente questione(96). Parlerò soltanto di que' Principati, che han dritto d'opinare nella deliberazione di far guerra. Mi conviene adunque esaminare imprima posto il caso, che un Principe possessore d'uno Stato, che fa parte d'una Lega di Stati uniti avesse opinato non doversi intraprender la guerra, ed il suo sentimento non avesse prevaluto, sicchè la guerra si fosse mossa, fino a qual segno potrebbero stendersi le ostilità contro di lui, e di tutti gli altri domini suoi? Esaminar indi l'altro caso, che suppone essere stato questo Principe insieme col maggior numero, anche esso di sentimento di muover la guerra.
      Rispetto al primo caso, io non credo esservi chi controverta, che il Principe, contro cui la Lega degli Stati uniti guerreggia, ha tanto buon dritto di rioffendere, que' che in maggior numero opinarono doversi muovergli guerra, quanto que', che opinarono diversamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Monarchia Alleanza Stati Sovranità Principe Sovranità Sovranità Principati Principe Stato Lega Stati Principe Principe Lega Stati