Perciocchè avendo io detto, che quando queste si trovano riunite in uno stesso Sovrano divengono quasi una sola monarchia, cosicchè chi ha dritto di agire ostilmente contro l'una, lo ha del pari contro l'altra, mi rimane ora a ricercare se lo stesso, o diversamente abbia a decidersi, allorchè i Sovrani di esse sono persone distinte quantunque strettamente legate dalla parentela.
Per tre soli gradi di parentela si può a creder mio agitarne fondatamente la questione, come di quelle, che essendo le maggiori tra uomo ed uomo, sono regolarmente le sole produttrici de' sentimenti della vera tenerezza, e dell'impeto degli affetti: perchè delle altre, la storia tutta abbastanza ha dimostrato quanto sia debole la forza in confronto or de' consigli della politica, or della seduzione del proprio interesse, e delle passioni. Ed in vero niuna parte del mondo si è veduta mai inondata, e lorda di tanto umano sangue versato, quanto l'Europa, ove da più secoli sono quasi tutti i Sovrani, qual più qual meno, congiunti tra loro in parentela. I tre legami di sangue adunque, che soli io porrò ad esame saranno il fraterno, il filiale, il congiugale.
Rispetto al fraterno sarà breve il mio discorso. Tra due fratelli ambedue Sovrani è stata assai più ammirata in ogni età per cosa rara la concordia, che non è stata sorprendente, e scandalosa la discordia, e l'animosità. L'età nostra è forse la prima, che vede con assuefazione non minore del giubilo illustri esempj d'un perfetto amor fraterno scevro non dirò solo dalle insidie (che sarebbe piccola lode), ma da qualunque gelosia, o gara, o rincrescimento.
| |
Sovrano Sovrani Europa Sovrani Sovrani
|