Furon esse quelle, che rinovellarono l'usanza già altre volte praticata da' Greci, e da' Cartaginesi di condurre, e stipendiar truppe straniere. Perciocchè avendo esse per conservar coll'ignavia la quiete, e l'eguaglianza tra cittadini, espulso o abandonato ogni studio di militar disciplina, consecratesi al commercio, e con esso straricchitesi, erano divenute le Sovranità le più ricche nel tempo stesso, e le più imbelli. Cominciò allora quella falsa, e quasi sempre fallace opinione, che ancor dura, che coll'oro, e non col ferro si vincessero le guerre. Sorsero i famosi Condottieri d'arme in Italia, ed in Alemagna: e dopo che de' pericoli, e della poca fede di costoro le Potenze denarose, e disarmate non senza loro grave danno si ricredettero, si venne ai Sovrani sussidiati. Io distinguo adunque il discorso delle truppe estere stipendiate, de' Sovrani sussidiati, e de' Sovrani alleati.
[Definiz. I]Chiamo truppe estere stipendiate quelle, che si levano da un Sovrano nel territorio non suo con contratto, e convenzione fatta con qualche privato, (sia che costui s'obblighi a fornir individui di reclute, o corpi già formati di bande, di squadre, di battaglioni, il che non fa differenza) e nel quale interviene il tacito, o l'espresso consenso del Sovrano diretto di que', che si assoldano(140). Di costoro, giacchè non si acquistano per via di trattato tra Sovrano e Sovrano, qui non mi occorre ragionare, riserbandomi a trattarne là dove si parlerà di quello, che può un neutrale fornire, o lasciar prendere nel suo Stato ai guerreggianti.
| |
Greci Cartaginesi Sovranità Condottieri Italia Alemagna Potenze Sovrani Sovrani Sovrani Definiz Sovrano Sovrano Sovrano Sovrano Stato
|