Pagina (78/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [Definiz. II]Chiamo Sovrani sussidiati quelli, che han stipulato trattato, in virtù del quale sonosi obbligati mediante una fissa somma di denaro promessa, o pagata ad essi, di fornire una determinata quantità di forze o terrestri, o marittime in un determinato caso di guerra.
      Si distinguono i sussidiati dagli alleati in questo, che gli alleati son quelli, che più per relazioni politiche, o per effetto di amicizia, o di parentela, che a riguardo del sussidio, e del denaro promesso loro, si collegano, e si promettono uno scambievole ajuto o in tutti gli avvenimenti di guerra, o solo in certi determinati casi(141).
      Le truppe fornite in vigor del trattato dal Sovrano sussidiato si diversificano assai dalle truppe estere assoldate, perchè nè prestano giuramento a quel Principe al soccorso di cui vanno, nè il loro natural Sovrano cessa di avere sù di esse, e su' loro uffiziali, e comandanti tutta l'antica, e piena autorità. Prestano perciò ajuto come collegate; non servizio come mercenarie.
      Rispetto alla neutralità de' sussidiati due casi si possono considerare, l'uno quando sorge guerra non compresa, nè prevista nel trattato di sussidio, l'altro quando si verifica il caso di doversi dar soccorsi di truppe, o di legni da guerra, e che effettivamente si danno.
      Nel primo caso tutti gli autori convengono, ed è dottrina conforme al buon senso, e alla ragione, che ai Sovrani sussidiati si appartenga il pieno dritto di restar neutrali. Perchè quantunque possansi in certo modo chiamar alleati d'uno de' guerreggianti, non lo sono nel caso della guerra insorta; e l'aver essi nello stipular il loro trattato escluso tragli altri anche quel caso, che occorre, ha già mostrato preventivamente il loro animo pacifico, e l'impegno di non turbar l'amicizia coll'altro guerreggiante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Definiz Sovrani Sovrano Principe Sovrano Sovrani