Pagina (80/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intanto per mascherar la stranezza d'una opinione nuova, ed insostenibile ha cercato apporvi certe restrizioni. Vuole primieramente, che il trattato della promessa del soccorso sia antico, ed anteriore alla guerra; inoltre che siasi promessa soltanto una determinata quantità di forze, e che questa quantità sia assai moderata; infine vuole, che oltre al promesso soccorso niente di più si dia dall'alleato, ma si osservi una perfetta, ed esatta imparzialità verso ambedue.
      Argomenti o ragioni da stabilire il suo sentimento non ne dà, e forse non ne avea nel suo capo. L'esempio della nazione Svizzera, e di altre in Europa formano tutta la sua pruova(145).
      Per accrescer l'oscurità, e l'inviluppo meschia col caso del dar truppe il caso del dar denari in prestito ad interesse; e per corona di tanto guazzabuglio confondendo le idee, i termini, le verità del dritto co' consigli della ragion di Stato conclude dicendo, che la prudenza obblighi spesso i Sovrani a dissimulare, e a non guastar l'armonia con que' Sovrani, che veggono dar i soccorsi ai loro nemici.
      Dopo aver insegnata il Vattel così bizzarra dottrina se n'applaudisce egli stesso come d'un insegnamento più umano, e capace di diminuire le calamità dell'Europa, coll'estinguere le scintille di nuove guerre(146).
      È facile ad ognuno col solo uso del buon senso, e della natural ragione ridurre in minuta polvere la mole di tanti paraddossi. Primieramente non perchè il patto di dar soccorso sia stato stipulato in termini generali contro chiunque attaccherà la potenza, a cui si promette il soccorso, si può dire, che non sia diretto spezialmente contro quella tal potenza, che si trova poi nel caso di guerreggiare, e che perciò non gli noccia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Svizzera Europa Stato Sovrani Sovrani Vattel Europa