Pagina (160/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha bensì dritto pienissimo di richiedere al superiore, sotto cui milita d'astringerlo a star a ragione ne' casi civili, o a subire la procedura, e la pena ne' casi di delitto(333). Non ottenendosi giustizia s'imputa legalmente ai comandanti l'atto di quell'individuo, ed ha luogo il ricorso al Sovrano dell'esercito, a cui in ultimo s'imputerebbe a ragione la denegata riparazione.
      VII. Per contrario se il reo convenuto fosse un suddito del neutrale, il dritto di domandar giustizia non s'appartiene già al solo individuo militante, ma ai di lui capi, o superiori, che in nome dell'attore la richiederanno(334). Allora il Sovrano del territorio è tenuto a farla amministrar da' suoi magistrati con esatta imparzialità, e non rendendola s'imputerebbe a costoro, e poi in ultimo a lui il rifiuto della chiesta giustizia.
      VIII. E se non un solo individuo, ma l'intiero corpo della truppa transitante fosse leso da qualche atto di gravissima offesa d'un individuo del territorio(335), neppur ha mai il condottiere di quello dritto di farsi giustizia da se, e colle sue forze; ma deve sempre diriggersi, e domandarla ai magistrati, o al Sovrano del territorio.
      IX. E finalmente dico, che il dritto, o per meglio dire il dover de' comandanti di truppe di non tollerar, che altri chiunque eserciti potestà, o giurisdizione sulla loro gente è così certo, sacro, inviolabile, che nè col loro consenso, neppur per via di trattati e convenzione tra' due Sovrani si potrebbe, salva la neutralità, alterare; e se ciò si facesse, il Sovrano del territorio già non sarebbe più neutrale, ma divenuto alleato del Sovrano, a cui le truppe appartengono(336), e l'avversario di costui avrebbe dritto di cominciarlo a riguardar come tale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Sovrano Sovrano Sovrano Sovrani Sovrano Sovrano