Pagina (163/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Che se questa considerazione non paresse per anche convincente a taluno, io lo prego inoltre a meditare, che siccome una nazione intera vien rappresentata dal suo Principe, così questi è rappresentato dalle sue truppe, e da' comandanti di esse(340). Quindi è, che sono in certo modo gli eserciti i veri, e primitivi ambasciatori de' popoli, come quelli, che vanno effettivamente ad intimare o la riparazione de' torti, o la guerra(341); ed a vero dire i legati altro dapprima non erano, che persone dello stesso esercito, del quale non sempre il Sovrano era alla testa, distaccati, e spediti al campo nemico a parlare a nome di tutto l'esercito, che in sustanza era il vero rappresentante del Principe, e dell'intera nazione.
      Or egli è chiaro, che pretendendo un neutrale usar atti di giurisdizione sù questo esercito offenderebbe l'indipendenza d'un altro popolo, violerebbe l'immunità de' rappresentanti di esso, distruggerebbe l'essenza della subordinazione, e della disciplina.
      Ed ecco come subito si manifesta il perchè quando uno o più militari stranieri si trovino sul territorio d'un neutrale non uniti in corpo, cessano tutti i dritti d'esenzione dalla giurisdizion locale, perchè da essi non vien rappresentata la loro nazione(342).
     
     
     
      §. VI.
     
      Dell'immunità delle persone, e de' beni appartenenti ai neutrali, che trovinsi sul territorio di taluno de' guerreggianti.
     
      Veggo non senza sorpresa il maggior numero de' giuspublicisti inclinato a decidere d'esservi uno spezial privilegio d'immunità nelle persone, e ne' beni appartenenti ai neutrali siti nel territorio de' guerreggianti(343), cosicchè quel Sovrano, a cui arridendo la fortuna dell'armi riesce d'occupare qualche parte del dominio del suo nemico, non abbia su di essi tanto dritto, quanto gli stessi autori ne concedono su' beni appartenenti o al Sovrano avversario; o ai sudditi di lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Principe Sovrano Principe Sovrano Sovrano