La ragion naturale ed intrinseca del giusto, e dell'onesto è la guida del dritto universale non scritto: ed al lume di essa si ha da giudicar della giustizia de' Trattati e delle convenzioni, e non già da queste argomentar di quella.
Il Lampredi, dalla chiarezza ed acutezza del cui ingegno avrebbe potuta esser ben decisa la questione, l'evitò, e la sfuggì forse per riguardi umani saggi, e prudenti in quell'anno, in cui publicò l'opera sua(425).
In fine l'Ubner, sebben fosse questa la principal parte del suo soggetto destinato tutto a trattar dell'arresto de' bastimenti, e delle mercanzie de' neutrali, ripete confusamente le distinzioni del Grozio, e vi aggiunge una quarta classe distinguendo i generi di controbando di guerra in primo capite da altri, che chiama di secondo capo, ed in sustanza niente insegna, che soddisfi l'intelletto, e dia luce alle decisioni.
Ecco quanto io trovo scritto sulla presente materia. L'ambiguità, e l'incertezza degli insegnamenti si palesa subito, che vogliasi per poco riflettere quanto questa distinzione di trè classi di merci sia incerta, indeterminata, e spesso arbitraria. Non evvi genere alcuno anche tra que', che più direttamente sembrano destinati ad usi guerrieri, che non sia qualche volta impiegato in usi innocenti(426), come per contrario son tante le cose, delle quali ha bisogno una grande armata, che non vi riman quasi genere alcuno d'importante commercio, che ad essa non sia confacevole, o necessario. Quando dunque niente si sà dir di preciso su' generi di promiscuo uso, è lo stesso come se nulla si potesse dire sù tutta la questione.
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