Pagina (201/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più farebbe ridere, se gli saltasse in pensiere di togliergli anche le sedie con acuto accorgimento avvertendo, che avria potuto colui tirar una sedia in capo al suo nemico. Finalmente quando si vuol disarmar taluno se gli toglie la spada, ma non se gli rompe il braccio, sebbene sia certissimo, che colla rottura dei braccio si sradica ogni modo d'offesa, perciocchè, come io dissi di sopra, la ragion vuole, che s'impedisca solo la maleficenza, e non si danneggi l'esistenza.
      Il legitimo confine adunque di ciò, che abbia a denominarsi controbando di guerra egli è posto in quelle cose, che direttamente si destinano alle offese; ed oltrepassando questi limiti sarebbe immoderata la pretensione, nè i neutrali soffriran lungamente un divieto, che rassomigli ad una dura schiavitù(428).
      Per altra parte, chi sopporterebbe senza rabbia la mentita discolpa di quel neutrale, che incontrato con nave carica di polvere dicesse per iscusa, che la forniva al guerreggiante per uso di caccia, o per far le salve, e i fuochi artifiziali a festeggiar la futura pace? In materia gravissima, e nelle cose di Stato principalmente, è inopportuna la maliziuola de' pretesti, e lo scherzo de' giuochi di parole(429). Non fallacia, non insidia, non fredda scusa abbaglia i Principi ove trattisi dell'interesse dello Stato: e perciò la lealtà, e la buona fede guideranno sole la decisione della questione se il neutrale abbia o nò osservati i doveri dell'amicizia, e della virtuosa sensibilità ne' mali altrui(430).
      Ora che ho mostrati col lume del buon senso, e della natural ragione i giusti confini delle classi di merci da doversi contare tra' controbandi di guerra, posso francamente in conferma de' miei detti aggiungere, che tali in fatti, o con poca differenza trovansi determinati in quasi tutti i Trattati Europei(431). Del che più particolarmente venendo a discorrere numererò imprima i generi, che universalmente in ogni tempo sonosi riguardati per controbando, indi que', che sempre ne sono stati esclusi, ed infine quelli su' quali pende ancor dubbia, ed indecisa la questione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Stato Principi Stato Trattati Europei