Di quanti soccorsi possa egli ricevere questo è talvolta il maggiore. Vidde l'antichità qual prodigioso e inaspettato cambiamento nelle armate Cartaginesi operò il solo arrivo di Xantippo Spartano; come fu in un attimo cangiata la disciplina, reso il coraggio alle truppe, e vinto e fatto prigioniero quell'Attilio Regolo, che avea già invasa l'Africa, e poco men che debbellata Cartagine. L'età nostra ha veduto un non diverso cangiamento in istante operato nel Portogallo da un solo general Alemanno chiamatovi da quel Sovrano; e se il cuore in me non lusinga, ed inganna i presagj della mente, la posterità ammirerà una assai più singolare, e maravigliosa mutazione fatta in tutto lo stato militare, e marittimo d'un'altra monarchia dal fortunato acquisto d'un solo straniere. Siffatti doni adunque durante la guerra non si possono riguardare altro, che come veri, e grandi soccorsi dati; essendo antico e sempre verificato detto, che una sola testa val più di cento mila braccia(437).
De' cavalli, e de' muli.
Il cavallo animale originario de' deserti dell'Africa e della Tartaria(438) fin dacchè l'uomo lo conobbe, lo domesticò, e seco in altre regioni lo condusse, ne divenne inseparabil compagno di tutte le imprese. L'istinto di così nobile, fido, e generoso animale già indicava questa naturale alleanza; l'uso e l'esperimento di tanti secoli l'ha consolidata. Guerra non si è mai fatta senza cavalleria, e fuvvi tempo, in cui tutta nella cavalleria consisteva la forza delle armate. Avea il cavallo tolta per se la maggior parte della gloria delle Crociate; ha poi divisa coll'uomo quella della soggiogata America, dove nuovo e non prima visto comparve, ed atterrì.
| |
Cartaginesi Xantippo Spartano Attilio Regolo Africa Cartagine Portogallo Alemanno Sovrano Africa Tartaria Crociate America
|