Pagina (261/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne' suoi prodotti del sale, delle pesche de' pesci, de' coralli, delle perle, dell'ambra, dell'ambra grigia, delle spunghe, e d'altro, può rassomigliarsi alla terra prestando all'uomo vitto, utilità, piaceri; ma rispetto alla comodità de' viaggi si divaria moltissimo dalla terra.
      [Differenza. I]Perciocchè la terra non apre transito se non in certi speziali luoghi ove sianvi strade praticabili, foci di monti, ponti o guadi di fiumi, abitazioni, modo da sussistere: le balze, i monti straripevoli, le impenetrabili foreste, gli arenosi deserti, le paludi chiudono il resto; ma il mare è, dirò così, tutto strada.
      [Differenza. II]In terra ogni passaggio d'uomini, o d'animali, lascia orme, e fa guasto a proporzione della gente, e degli equipaggi, che transitano; ma una grandissima flotta non lascia orma, nè vestigio veruno: perchè viaggiando per terra poco si trasporta con se, e quali intieramente si prende da' luoghi sulla strada il cibo, le bevande, il fuoco, l'alloggio. Chi naviga ha per contrario tutto con se, e solo talvolta l'acqua dolce da bere gli bisogna.
      [Differenza. III]Viaggiando per terra è nota con certezza la strada da tenersi; si prevede con poco divario il tempo da consumarsi nel cammino, i luoghi delle posate, e posson queste ad arbitrio mutarsi spezialmente da un'armata, che accampa. In mare tutto è incerto, ed abbandonato all'arbitrio de' venti, nè s'apre altro ricovero, che quello de' porti, e de' buoni ancoraggi, che la natura ha sparsi sulla faccia del globo senza giusta simmetria,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Differenza Differenza Differenza