Pagina (294/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma quando questa felice epoca giungesse rimarran sempre molti casi, ne' quali il vero e rigido dritto delle genti autorizzerà gli arresti non solo delle navi nemiche, ma ben anche delle neutrali; e questi io voglio qui in poche parole enumerare, non curandomi di più rivangare ciocchè si prattica, ma quello solo, che sarà sempre giusto e legittimo di pratticare. E cominciando da' nemici.
      Primieramente le navi armate, siansi Regie, o corsare(609), potran sempre arrestarsi, e condursi prese. Secondo, tutte le persone, e le merci destinate ad uso di guerra saranno di buona preda anche quando fosse cessato l'uso di predar le navi mercantili nemiche.
      Terzo, rispetto ai navigli neutrali mercantili vi sarà sempre dritto sù tutti quelli, che conducono controbando di guerra, o viveri alle armate nemiche, o alle piazze assediate. Non si potranno a rigor di dritto giudicare, nè confiscare, ma si potranno arrestare, o almeno obbligare a torcer altrove il loro cammino. Il giudicar della pena, che meritino sarà riserbato al loro proprio e natural Sovrano.
      Quarto, potranno parimente arrestarsi tutti quei bastimenti neutrali, che servono di spia, o di corrispondenza con piazze assediate, o che in altro modo assistono alle operazioni dell'armata nemica: e parimente quegli vuoti, de' quali si prevedesse con tutta verisimiglianza, che l'inimico fosse per noleggiargli, e servirsene in qualche sua spedizione. I primi meriteranno anche capital pena: i secondi la meriteranno minore, o nulla affatto secondo l'intenzione, che avevano; e sebben questi gastighi sian da riserbarsi al loro proprio Principe, il Sovrano offeso sarà sempre autorizzato ad arrestargli per consegnarglieli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Regie Sovrano Principe Sovrano