Così stipulò la Spagna coll'Olanda(621). Ma fece anche di più. Obbligò la stessa Francia a rionoscere la verità incontrastabile di questa teoria di dritto pubblico, e nel famoso Trattato de' Pirenei a confessarla(622). Non tardarono molto le altre grandi Potenze Europee ad abbracciarla, e seguirla ne' loro, Trattati, cosicchè tral 1648., e il 1675. ella divenne generale(623), e formò un nuovo assioma tralle leggi marittime del tutto contrario all'antica usanza. Presso molte nazioni si convertì in volgare sentenza espressa in queste brevissime voci: franca la nave, franca la mercanzia(624).
Da quel tempo in poi non si è stipulato verun Trattato in Europa con teoria diversa(625), all'infuori di quello tralla Francia, e le Città Anseatiche citato di sopra(626). Pareva adunque quietata l'Europa, e messo fuori di controversia il dritto territoriale de' Sovrani sulle loro navi mercantili quando sono in mare aperto, se non fusse avvenuto, che nel 1681.(627) la Francia, colle sue Ordinanze, avesse distrutta con un colpo solo la teoria già abbracciata da lei nel Trattato di Pirenei, e lasciato così comprendere, ch'ella la limitava come una particolar convenzione fatta verso qualche contraddistinta Sovranità, e non come il general dritto d'ogni nazione. Ben egli è vero, che in quanti Trattati ha stipulati di poi con altre Potenze, e spezialmente ne' famosi Trattati conclusi in Utrecht nel 1713.(628), ha tornato a seguir le tracce di quello de' Pirenei. Ma che prò! Al ricominciarsi le guerre marittime del corrente secolo son ricomparse in Francia, in Inghilterra, ed altrove Ordinanze simili a quelle dei 1681., perchè l'esempio della Francia è divenuto contagioso alle altre potenze, ed emule monarchie guerreggianti con essa.
| |
Spagna Olanda Francia Trattato Pirenei Potenze Europee Trattati Trattato Europa Francia Città Anseatiche Europa Sovrani Francia Ordinanze Trattato Pirenei Sovranità Trattati Potenze Trattati Utrecht Pirenei Francia Inghilterra Ordinanze Francia
|