Pagina (316/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Può oltracciò avvenire, che il neutrale stracco di vedersi danneggiato lo Stato, e distrutto peggio che se egli fosse in guerra, e ciò senza speranza di guadagno veruno in qualunque evento ella abbia, si risolva alla fine d'abbandonar la sua angosciosa, e dilaniata neutralità per accostarsi all'un de' due, e farsene alleato.
      Allora il guerreggiante in ogni modo guadagna: perchè o cotesto Sovrano divien suo alleato, ed ecco che gli aumenta le forze coll'aggiunta, qualunque siesi, delle sue, ed oltracciò gli dà maggior libertà, e comodo di disporre del di lui paese. O gli si dichiara nemico, ed in tal caso gli dà buon dritto a togliergli tutto lo Stato, ed impadronirsene(642). Molti esempj ha la storia di Sovranità piccole, che colte in queste angustie sono rimaste preda del vincitore.
      Tra' consigli della Politica conterò anche questo, che può incontrarsi qualche caso, nel quale tornerà meglio a far divenir teatro della guerra lo Stato del neutrale, che non quello dello stesso nemico. Tale sarebbe se sconsigliatamente si andasse a far la guerra sù quella stessa provincia, che si ha in mira d'occupare per poi ritenerla stabilmente per via di Trattato di cessione, e di pace. Ogni guerra strugge, e guasta un paese, perlocchè non è saggio consiglio condurla senza necessità su quello, che si vorrebbe possedere(643); e la Ragion di Stato, la qual non mira altro che al proprio interesse(644), vorrà, che si preferisca ogni altro suolo, che non abbia poi a rimanere al vincitore.
      Simili ai consigli, che si danno a non far mediante le guerre arricchire, e prosperar gli Stati terrestri de' piccoli neutrali, sono quegli di non permettere, che il loro commercio marittimo ne divenga florido, ed ampiamente disteso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Stato Sovrano Stato Sovranità Politica Stato Trattato Ragion Stato Stati