Pagina (319/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le lungherie de' giudizj, i dispendj, la parzialità de' giudici, l'ingiustizia delle decisioni faranno il resto: e frattanto il Sovrano si salva da qualunque rimprovero bastandogli saper rispondere alle rappresentanze del Sovrano amico d'aver rimesso tutto ai suoi tribunali, ottimo tergiversivo ad uscir d'ogni intrigo(647).
      Oltreacchè se si vedrà o crescer soverchio la collera di qualche neutrale potente, o pur si vorrà accarezzarne qualcheduno per trarlo al suo partito, si potrà agevolmente col troncar le lunghezze de' giudizj, e col far subito rilasciar il bastimento preso placarlo, e accattivarselo, ed allora si farà suonar alto la buona armonia, e l'imparzialità, facendo valer come favore contraddistinto ciocchè per se medesimo non è altro, che pura giustizia.
      Bastimi questo aver indicato d'una scienza, negli insegnamenti della quale tutto si ristringe a non aver altra mira fuorchè il proprio interesse(648).
      Facile sarà ora a ciascuno indovinare quali consigli ella dia ai guerreggianti rispetto al ritirar le truppe dal paese neutrale dopo seguita la pace, al restituir le fortezze occupate, al renderle intatte o demolite, al rifar i danni, e il guasto causato dalla guerra. Un gran maestro di cotesta scienza(649) non dubitò di dire: inter impotentes & validos false quiescas. Ubi manu agitur modestia & probitas nomina superioris sunt.
     
     
     
     
      CAPO SECONDO.
     
      De' consigli, che la Ragion di Stato dà ai neutrali verso i guerreggianti.
     
      Tutti i gran maestri di Politica concordano in questo, che se le materie di Stato sono così incerte e dubbiose, che nella maggior parte di esse non è meno probabile l'affirmazione, che la negazione, sopra tutte dubbiosa e disputabile fra la risoluzione dell'abbracciare, o del lasciare il partito della neutralità; confessando, che se nelle altre qualche parte vi ha la ragione, in questa ogni cosa dipenda dall'evento(650).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Sovrano Sovrano Ragion Stato Politica Stato