Pagina (360/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (91) Così nell'antichità, come ne' tempi a noi vicini troveransi esempj del titolo di Re dato ai Capi delle Republiche. Sparta, Tiro, Siracusa, Cartagine, ed altre non poche ne conta l'antichità. Lascerò ai miei lettori contare i Regni moderni, che si assomigliano più alle Republiche, che alle Monarchie. Sento una voce, che mi dice all'orecchio periculosæ plenum opus aleæ tractas, & incedis per ignes suppositos cineri doloso.
      (92) A me sarebbe facile, (ed ognuno se n'avvedrà) dagli avvenimenti de' tempi a noi vicini, e della stessa età nostra trarre gli esempj per rischiarare il mio discorso; ma accordisi quest'indulgenza ad un timido, e rispettoso privato, che della giustizia degli atti delle supreme, e sempre longimane Potestà è stato incaricato di ragionare, l'allontanare il discorso da tutti i casi avvenuti, ed anche da' prossimi, o da' facili ad avvenire; e farlo cadere sopra casi ipotetici figurati nell'antica storia. Potrà poi il lettore meditando, se così gli piaccia, ricercare a quale de' casi avvenuti, o possibili si adattino le supposizioni. Suppongasi adunque, che un Re di Macedonia si fosse incontrato ad esser Re di Sparta: che come Re di Macedonia per controversie di confini si trovasse in guerra col Re dell'Epiro: che in fine quantunque il Re di Macedonia fosse Capo della Republica Spartana, non vi fosse trattato d'alleanza generale stipulato tra' due popoli; dico, che non avrebbe dritto il Re di Epiro di muover guerra a Sparta, se questa volesse osservar la neutralità. Perchè nel Re di Macedonia si considerano due persone; come Re di Macedonia le sue risoluzioni non obbligano gli Spartani; come Re o sia Capo della Republica Spartana non ha mostrato animo ostile contro al Re dell'Epiro, giacchè Sparta vuol osservare la neutralità. Dunque ove non vi è offesa, nè complicità all'offesa non vi può esser dritto di ripresaglia, o di guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Capi Republiche Tiro Siracusa Cartagine Regni Republiche Monarchie Potestà Macedonia Sparta Macedonia Epiro Macedonia Capo Republica Spartana Epiro Sparta Macedonia Macedonia Spartani Capo Republica Spartana Epiro Sparta