Pagina (370/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Turchi hanno imitati i Romani rispetto agli Arabi, ai montanari del Libano, ai Drusi, e ad altri loro molesti vicini. Le Potenze Cristiane hanno dovuto anch'esse comprar con trattati la quiete dalle Potenze piratiche Africane, e non ce ne possiam vergognare, tanto è divenuta indomabile una gente feroce, e barbara vagante in vasti deserti, che non prezza la sua vita infelice, e ferina, e che non teme le minacce de' danni d'una guerra, perchè nulla di atto a distruggersi possiede, fuorchè la stessa sua abitudine a pirateggiare.
      (122) Vedi il Bodino De Republic l. 1 c. 10.
      (123) Liber autem populus est is, qui nullius alterius populi potestati est subjectus, sive is fœderatus est, item sive æquo fœdere in amicitiam venit, sive fœdere comprehensum est, ut is populus alterius populi majestatem comiter conservaret. Hoc enim adjicitur, ut intelligatur alterum non esse liberum: quemadmodum clientes nostros intelligimus liberos esse, etiamsi neque auctoritate, neque dignitate, neque jure omni nobis pares sunt, sic eos qui majestatem nostram comiter conservare debent, liberos esse intellìgendum est. Dig. lib. XLIX. tit. XV. leg. 7.
      (124) Oltre alla concessione del suolo, e del territorio, sonosi talvolta pagati tributi tra' popoli (come i censi tra' privati) per ottenerne la concessione dell'autonomia, o sia del dritto di governarsi colle proprie leggi, per l'esercizio libero del proprio culto religioso, per l'esclusiva di commercio, per l'esclusiva della pesca, della navigazione, del transito, della guarnigione di qualche importante porto, o per altro dritto; e queste cose tutte ho inteso comprendere sotto il nome di dritti, e regalìe maggiori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Turchi Romani Arabi Libano Drusi Potenze Cristiane Potenze Africane Vedi Bodino De Republic Liber