Pagina (376/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad ogni modo e nell'un caso, e nell'altro non mi pare, che sì fatte riputazioni inducano certa, e legale presunzione di parzialità quando avviene caso di guerra escluso dalla convenzione.
      (142) Stimo quasi superfluo l'avvertire, tanto è per se stesso manifesto, che con più forte ragione il sussidiatore non si presume inclinato ad entrar in guerra in difesa del sussidiato ne' casi di guerra, ne' quali non abbia promesso il suo ajuto. Anche tra' privati non si presume vincolo d'amicizia, e di tenera premura tral conduttore, e il locatore. Il solo reciproco profitto, e non l'affetto e la cordialità, fa nascer il contratto di locazione.
      (143) Veggasi tutto il capo VI. del lib. III., dove questo scrittore stranamente meschiando cose distinte, e teorie diverse, colla confusione delle idee cerca stabilire la sua opinione. La riepiloga indi nel seguente capo, così J'ay dit qu'un état neutre ne doit donner du secours ni a l'un ni a l'autre des deux partis, quand il n'y est pas obligè. Cette restriction est necessaire. Nous avons deja vû, que quand un Souvrain fournit le secours modéré, qu'il doit en vertu d'une ancienne alliance defensive, il ne s'associe point a la guerre; il peut donc s'acquitter de ce qu'il doit, & garder du reste une exacte neutralitè. Les exemples en sont frequents en Europe, §. 105.
      (144) Pare che l'Ubner inchini al sentimento del Vattel, giacchè nel §. V., e nell'VIII, del capo II. suppone potersi continuar nello stato di neutralità malgrado un trattato di alleanza, che siavi con uno de' guerreggianti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Stimo Veggasi Souvrain Europe Ubner Vattel