Pagina (383/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (156) Clarigare, e nel Latino barbaro Diffidare.
      (157) Sù tutti i diversi significati della voce garantìa veggasi la disputazione XXXI. del Tomo II. delle Esercitazioni Curiose di Errico Coccejo.
      (158) Moltiplicandosi alla cieca l'abuso delle voci ne' moderni trattati, si è introdotta anche l'espressione di garantìa reale, e generale di tutti i dominj. Questa non dovea denominarsi garantìa, non essendo, altro, che un'alleanza generale presa nel più ampio senso delle parole. Infatti non può concepirsi idea di guerra, nella quale o col fatto, o almeno coll'intenzione un guerreggiante non invada, o cerchi d'invadere qualche dominio dell'altro: e perciò i casi d'obbligo d'entrar in guerra nel patto di garantìa generale, divengon gli stessi, che quegli del patto di generale alleanza. È stata adunque infelicemente aggiunta questa espressione superflua atta solo a generar dubbiezze, e questioni. Così sempre avviene ai giureconsulti nelle stipulazioni da essi regolate quando aggruppano formole, e voci soverchie per desio d'accumular vincoli, e cautele.
      (159) Eodem loco pone latronem, & piratam, quo Regem animum latronis, & piratæ habentem. Senec. de Benef. lib. III. C. 19.
      (160) Ben mi sovviene d'aver di sopra detto, non esservi dritto in un guerreggiante d'intimare, o d'interrogare un Principe, con cui viva in pace, se intenda o nò congiungersi col suo nemico [vedi di sopra alla pag. 57. e 58.] Ciò che ho detto in quel luogo è vero; ma se vi sarà o publico e notorio trattato d'alleanza, o si vociferasse esservene taluno occulto, e segreto di costui con uno de' guerreggianti, l'altro guerreggiante ha tutto il dritto di fare una somigliante interrogazione categorica, ed a torto se ne lagnerebbe quel Sovrano, che col trattato stipulato ha data legale presunzione di parzialità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Clarigare Latino Diffidare Esercitazioni Curiose Errico Coccejo Moltiplicandosi Eodem Regem Benef Principe Sovrano