Pagina (387/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se vi è chi dica non bastargli questa pruova o scherza, o delira, ed è immeritevole d'esser ammesso a discorso serio, e ragionato.
      (179) È questo il dritto massimo, ed il più perfetto, che possa comprendersi nell'uomo. La natural libertà, o sia l'indipendenza è in morale quel, che la solidità, o sia l'impenetrabilità è in fisica. Tolta l'idea della solidità svanisce la materia tutta, perchè se i corpi si compenetrassero il mondo intiero diverrebbe un'atomo solo. Dietro al lume di questa idea si comprende bene cosa vogliasi esprimere quando si dice, che per natura tutti gli uomini sono eguali. Vuol dirsi quello stesso, che un fisico intende allorchè stabilisce, che la solidità d'un granello di arena è eguale a quella d'una montagna. Non misura le dimensioni: dice solo, che quel granello è incompenetrabile dalla montagna, e perciò riman sempre un ente, e non può divenir un niente in natura.
      Or chi non anderebbe in collera leggendo nel Volfio quamvis vero vi libertatis naturalis genti cuique permittendum, ut sit in bello media, ut tamen jus perfectum adquiratur ad neutralitatem, fœdera cum belligerantium vel uno, vel utroque pangenda sunt [Par II. c. 7. §. 1181.]. Vogliam credere ch'egli capisse ciò, che diceva?
      (180) Omne corpus perseverat in eo statu motus aut quietis, in quo semel positum est. Neuton Princip. Mathem.
      (181) Tutti concordemente si spiegano dicendo, che debba il neutrale tener una condotta eguale verso i due guerreggianti, e che uni præ altero favere non debeat.
      (182) Se durante il corso della guerra si stipulassero darebbesi qualche sospetto di parzialità, ma non tale da poter subito guastar l'amicizia, e l'armonia; perchè niuna delle sopraddette preferenze aumenta sensibilmente la forza guerriera del Sovrano, cui si concedono: e finchè non avvenga, che il neutrale aumenti le forze dell'uno de' due, non può l'altro dolersi di lesa neutralità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Volfio Par II Omne Princip Sovrano