Pagina (388/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (183) E pur questa verità fu così poco ravvisata, a dispetto della sua evidenza, ne' secoli dell'entusiasmo, e del fanatismo, che moltissime guerre si mossero, e si credettero legitime, solo perchè si diriggevano contro popoli di credenza uniforme a quelli, co' quali si aveva guerra: & hæc quoque meminisse juvabit.
      (184) Insegnò anche questa dottrina l'Ubner [Lib. I. c. 2. §. I.] dicendo la neutralitè la plus rigoureuse ne nous empeche pas d'entretenir un commerce plus grand avec une Partie belligerante, qu'avec l'autre, suivant que nos propres affaires l'exigent; que nous pouvons mettre plus de confiance dans l'une, que dans l'autre, & avoir par consequent avec elle une comunication plus, ou moins êtroite dans la même proportion: ma egli non dà nessuna dimostrazione di questo insegnamento, e dalle sue teorie non si deduce.
      (185) È principio legale, che quando vi concorra l'interesse, e il dritto d'altri, sù quel che si è approvato non s'ammette pentimento, e mutazion di volontà: quod semel placuit amplius displicere non potest. Dig. de Reg. Jur.
      (186) Quod ad jus naturale attinet, omnes homines æquales sunt. Dig. de Reg. Jur. l. 32.
      (187) Prendo la parola compassione in un senso generalissimo, e poco usitato facendola corrispondere alla voce greca simpatia, e non nel suo senso ovvio, e ristretto, che si dirigge ai soli casi di commozione di dolore, e di afflizione.
      (188) Dissi inesplicabile, perchè se de' convellimenti, che riceviamo per l'organo dell'udito si potrebbe forse dar la causa all'aria intermezza (come i fisici spiegano l'oscillazione delle corde consonanti), di que', che ci si cagionano per la vista è troppo più difficile la spiega.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Insegnò Ubner Lib Partie Reg Quod Reg Prendo Dissi