Pagina (391/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il che è così vero, che spesso sono restati questi tali dominj immuni dalla guerra, quantunque non si fosse stipulato verun trattato speziale per preservarnegli.
      (202) Io ho ragionato di sopra alla pag. 67. e seg. de' casi, ove non fossevi legale presunzione di parzialità; e perciò quel, che ivi ho detto non si applica al discorso presente.
      (203) Non si può senza iniquità domandare ad un Sovrano, il cui primo obbligo è il procurar la felicità de' suoi sudditi, che manchi a questo sacro eterno dovere.
      (204) Non debet alteri per alterum iniqua conditio inferri. Dig. de Reg. Jur. leg. 74.
      (205) Prætorquete injuriæ prius collum, quam ad vos perveniat. Plaut. Rudent. Atto III. sc. 2. è quella massima, della quale prendendola senza restrizioni han sempre abusato i potenti.
      (206) Fuit hæc mensura timoris,
      Velle putant quodcumque potest. Lucan. Farfal. lib. III. c. 100.
      (207) Nam gladiatori ad pugnandum composito pugnæ hæc proposita sors est aut occidere si occupaverit, aut occumbere si cessaverit. Hominum autem vita non tam iniquis, neque tam indomitis necessitatibus circumscripta est, ut idcirco prior injuriam facere debeas, quam nisi feceris pati possis. Aul. Gell. lib. VII. c. 3.
      (208) Sarei incorso in una viziosa lunghezza se quì avessi minutamente ricercate nella storia, e squittinate tutte le gravose condizioni usate imporsi ai popoli per astringergli ad una sicura neutralità. Talvolta sono stati obbligati a licenziar le truppe estere mercenarie, a romper i trattati fatti, abbandonar provincie occupate, consegnar tutte le loro armi, gli ordigni da assediare, le navi da guerra, gli elefanti terribile istrumento di guerra prima della scoperta della polvere; talvolta a demolir qualche importante fortezza, ad interrir qualche porto solito nido di corsari, o a tollerar guarnigione di truppe dell'altro contraente in qualche loro luogo; talvolta han dati ostaggi di persone principali; anche i matrimonj sono entrati in giuoco a servir alla Politica come pegni di sicurezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Sovrano Reg Prætorquete Fuit Nam Sarei Politica