Pagina (403/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (258) I trattati, e le usanze reciprocamente introdotte ab antiquo sono anche esse un fonte, da cui posson derivare speciali dritti non solo agli ambasciatori, ma anche ai consoli, i vice-consoli, e fino ai semplici negozianti stranieri. Possono citarsi esempj di nazioni, che accordano ai mercanti ed ai sudditi di qualunque sorte d'un Principe estero più immunità, che forse non ne gode altrove un ambasciatore: ma queste derivando da speziali trattati di commercio, nulla han che fare colla questione da me presa ad esaminare, la quale riguarda il solo dritto generale delle genti.
      (259) Solo evvi questa differenza, che laddove il privilegio del foro nelle società civili non sottrae chi lo gode dalla sopraeminente giurisdizione del Sovrano, il foro degli ambasciatori è sotto un diverso Sovrano, e questa è l'unica singolarità ad essi essenzialmente dovuta. Dissi unica perchè quantunque ne' secoli, in cui l'immunità degli ecclesiastici, e la soggezione alla sola gerarchia della Chiesa, concessa dalla pietà de' Sovrani, fu confusa colle idee del separato dominio acquistato da' Sommi Pontefici, nascessero equivoci, ed errori rispetto alla separazion di territorio, ed alla non sudditanza di essi, il tempo ha poi scoperto l'abbaglio. Si è alla fine conosciuto, che il Principe di Roma, e d'una bella parte d'Italia è un Sovrano distinto, ed indipendente, ma il capo della Religione è una dignità interna per ogni dominio Cattolico. Oggi si potrebbe temere il contrario abbaglio, e che si riguardassero come atti tutti d'un Principe estero, gli uffizj, i doveri, e le funzioni del capo della Religione: se non chè l'illuminatezza del secolo, e la pietà de' Principi ci rassicura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Principe Sovrano Sovrano Chiesa Sovrani Sommi Pontefici Principe Roma Italia Sovrano Religione Cattolico Principe Religione Principi