Pagina (431/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (334) Basta, che senza chiederne licenza al suo capo non possa il soldato agire nè civilmente, nè criminalmente contro un suddito del territorio, per cui si passa, per render vero quel, che io dico: giacchè il dover domandar permesso indica la necessità della ratiabizione de' comandanti: e tale è la prattica universale.
      (335) Intendo parlare de' casi ne' quali un suddito del neutrale o facesse da spia, o cercasse sedurre, e far disertare i soldati, o tentasse far mancar i viveri, tramar sorprese, bagnar le polveri, incendiar magazzini, ed altri atrocissimi attentati contro tutto il corpo della truppa guerreggiante. A rigor di dritto neppur questi casi possono autorizzare il condottiere straniero ad usar giurisdizione su' sudditi del Sovrano del luogo stando nel territorio di esso. Egli è ben vero, che tanta scrupolosità di rado si osserva, e la premura, che i comandanti hanno d'impedir col terror del prontissimo gastigo atti così nocivi ad essi, fa spesso saltar di sopra alle regole; ma un'abuso non ha mai forza di costituir regola, e cambiare il dritto.
      (336) Ciò, che io quì dico discopre il gravissimo abbaglio del Coccejo in aver nel luogo sopraccitato misti, e confusi i neutrali amici cogli alleati, quasicchè nella presente questione non corresse disparità tra loro. Certamente non è strano nelle attuali forme di Sovranità Europee il vedersi qualche Principe non solo improntare, e metter sotto il comando, ma dare a stipendio, in tenuta, ed anche donare in tutto una porzion di truppe sue ad altro Sovrano: e perciò io non nego assolutamente, che possano aver luogo convenzioni, in forza delle quali le truppe d'uno straniero restassero subordinate in tutto, o in parte alla potestà del Sovrano territoriale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Intendo Sovrano Coccejo Sovranità Europee Principe Sovrano Sovrano