Pagina (451/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E che non abbiam noi fatto? Ben di noi più, che dell'età sua direbbe Orazio
      Quid nos dura refugimus
      Ætas? Quid intactum nefastiLiquimus? Lib. I. ode 34.
      (388) Mentre io era pervenuto a questo punto della stampa di quest'opera, mi giungono alle mani Theoremita Juris Publici Universalis di Giovan Maria Lampredi Fiorentino Professor nella illustre Università di Pisa impresse in Livorno nel 1778. in trè tomi in 8°. Lungi dal rammaricarmi dell'essere stato nel Capo 13. della Parte III. della citata opera in moltissime cose da così avveduto, e sensato giureconsulto prevenuto, mi riempie di giubilo, e mi conforta più la concordanza con lui solo, che non mi fa pena il distaccarmi da tanti Oltramontani. Mi rallegro coll'Italia, e coll'autore, della cui amicizia mi pregio assai, di trovar nel suo libro una parte de' miei desiderj adempiuta. Ed io potrei riportar le pagine intere di esso in conferma delle mie opinioni, ma oltreacchè tante citazioni allungherebbero vieppiù questo libro già soverchio cresciuto di mole, piacemi, riportandone solo taluna piuttosto invogliar alla lettura di tutta l'eccellente opera di lui, che saziarne malamente la brama con riferirne solo squarci, e spezzoni.
      (389) Ogni scienza ha necessità di cominciare da talune sentenze assunte come principj, e fondamenti, che diconsi assiomi, e da talune altre chieste per concesse, che diconsi postulati. Chi volesse sempre, e tutto dimostrare: chi non suppone doversegli mai nulla accordare, in vece di scienza formerebbe una tormentosa tautologia, ed un circolo vizioso di parole, e d'idee, come solean fare i famosi economisti negli anni scorsi quando cercavano l'evidenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Orazio Theoremita Juris Publici Universalis Giovan Maria Lampredi Fiorentino Professor Università Pisa Livorno Capo Oltramontani Italia