Pagina (489/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il maggior assurdo di cotesto stabilimento non consiste in questo, ma sibbene nell'introdurre una libertà per il neutrali a fornir provvisioni da guerra ad un guerreggiante vendendole a buon prezzo, il che si converte subito in offesa dell'altro guerreggiante.
      (514) Vedi di s. p. 12. l'assioma II e p. 149.
      (515) Hostis apud majores nostros is dicebatur quem nunc peregrinum dicimus. Cic. de offic. c. 12.
      (516) Era universale in Europa le droit de Brisage. Il glorioso Rè delle Sicilie ed Imperator Federico II. fu forse il primo, che pensò ad abolirlo ne' suoi Stati.
      (517) È stato anche comune a molte nazioni le droit d'Aubaine, del quale solo la Francia conserva oggi i vestigj.
      (518) L'Inghilterra sotto la Regina Elisabetta pretendeva doversi interromper qualunque commercio dagli Olandesi neutrali colla Spagna sua nemica -, e lo stesso esiggeva da' Danzichesi, e da' Polacchi. Quasi in quell'istesso tempo la Svezia, ed indi la Danimarca pretendevano lo stesso dalle città Anseatiche, e molto fu scritto da giuspublicisti Tedeschi su questa quistione. Nel 1551. gli Olandesi avean preteso, che Lubecca si astenesse in tutto dal commerciar colla Danimarca: ed io non finirei mai se volessi enumerar tutte l'eccessive pretensioni promosse contro ai dritti de' neutrali, giacchè anche quando non si sono autorevolmente manifestate da' guerreggianti, non vi è stata quasi mai guerra, in cui per via di fatto non si siano andate turbando la navigazione, e le faccende de' popoli neutrali sotto frivoli, e mendicati pretesti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Vedi Hostis Europa Brisage Sicilie Imperator Federico II Stati Aubaine Francia L'Inghilterra Regina Elisabetta Olandesi Spagna Danzichesi Polacchi Svezia Danimarca Anseatiche Tedeschi Olandesi Lubecca Danimarca