(533) forban, écumeur de mer.
(534) Vedi s. p. 106.
(535) Vedi il Bynkersoek lib. I. c. 17.
(536) Hostes sunt, quibus bellum publice Populus Romanus decrevit, vel ipsi Populo Romano. Cęteri latrunculi, vel prędones appellantur: & ideo qui a latronibus captus est servis latronum non est, nec postliminium illi necessarium est. Dig. lib. XLIX. tit. 15. l. 24. Č noto, che le teorie del dritto antico su' servi si applicano oggi ai prigionieri di guerra. Quindi chi č pirata, o si conduce da tale non fa prigionieri: a piratis aut latronibus capti liberi permanent. l. 19. eod. tit.
(537) Gli editti della Francia del 1543., e del 1584., ed ed altri posteriori avean in quel Regno voluta introdurre l'abominevole teoria, che robe d'ennemi confisque celle d'ami. Alle grida dell'Europa intiera si era riceduto da essa, quando sotto il mininero di Colbert (soverchio acciecato dall'ingrandimento del commercio della sua nazione) si vide fatta risorgere, e l'esempio ne fu contagioso per altre nazioni. Molte se ne sono liberate con Trattati espressamente stipulati, ma quelle che non ne hanno fatti colla Francia, e colle Potenze seguaci della stessa opinione rimangono ancora al rigore di cotest'avanģa.
(538) Culpa est immiscere se rei ad se non pertinentis. Dig. de reg. jur. l. 26.
(539) Moltissimo han discorso i metafisici tutti, i moralisti, e i giuspublicisti sulla libertą, e sulla coazione della nostra volontą. Non ho motivo d'applaudire alle loro oscure, confuse, e spesso contradittorie teorie. Anche questo garbuglio, č derivato dal non aver essi mai avvertito, che i gradi della libertą, e della coazione sono quantitą varianti, e che per conseguenza a volerne parlar con accuratezza bisognava adattarvi il linguaggio della geometria sublime, e ravvisare l'umana volontą come una iperbole in mezzo ai suoi due asintoti la libertą, e la coazione, co' quali essa non giunge a coincidere giammai, non essendovi alcun atto umano per quanto spontaneo si voglia supporre, che non abbia seco misto qualche pochin pochino di necessitą, nč per contrario alcuna violenza o coazione tale, che non lasci qualche libertą di sfuggirla: sicchč nč la perfetta libertą, nč la perfetta coazione della volontą esistono in natura.
| |
Vedi Vedi Bynkersoek Hostes Populus Romanus Populo Romano Francia Regno Europa Colbert Trattati Francia Potenze Culpa Moltissimo
|