Pagina (497/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (542) Della prima spezie sono le tonnaje, la pesca de' vitelli marini, la pesca delle perle, la raccolta dell'ambra, quella dell'ambra grigia, la fabricazione del sale. Della seconda spezie sono le pesche delle balene, delle aringhe, de' merluzzi, e l'estrazion de' coralli dal fondo del mare.
      (543) Cum de lucro duorum quæratur melior est causa possidentis. Dig. de reg. jur. l. 126.
      (544) Non videntur rem amittere quibus propria non fuit. l. 83. tit. eod.
      (545) Non videtur possessionem adeptus is qui ita nactus est, ut eam retinere non possit. Dig. l. XLI. tit. 2. l. 22.
      (546) Non v'è dubbio, che la sola immensa ed inesausta copia è quella, che rende incapace d'occupazione la luce del Sole, l'aria, l'acqua piovana, ed altre cose somiglianti.
      Nec Solem proprium natura, nec aera fecit,
      Nec tenues undas: in publica munera veni. Ovid. Metam. 1. 6.
      (547) La Signoria Veneta non ha in alcun tempo possedute tutte le coste dell'Adriatico. Gli appartenevano è vero in gran parte i lidi del lato settentrionale, e gli abitatori di essi i Dalmatini, gli Schiavoni, gli Uscochi, gli Albanesi alienissimi dalla navigazione (tanto gradita ai loro antenati i Liburni) talvolta furono suoi tributarj, quantunque non di rado suoi nemici. Dal lato meridionale i Sovrani della Puglia possedevano da Otranto fino al Tronto, ma le loro forze marittime sotto i Rè Normandi, e gli Svevi furono piccole. Crebbero sotto gli Angioini, i quali però obbligati a rivolgerle tutte al riacquisto della Sicilia datasi agli Aragonesi, dovettero lasciar l'Adriatico in balìa de' Veneziani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Cum Sole Solem La Signoria Veneta Adriatico Dalmatini Schiavoni Uscochi Albanesi Liburni Sovrani Puglia Otranto Tronto Rè Normandi Svevi Angioini Sicilia Aragonesi Adriatico Veneziani