Pagina (502/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (560) Cesare parlando de' Germani avverte, che latrocinia nullam habent infamiam quæ extra fines cujusque civitatis fiunt. De bello Gall. lib. VI. c. 23.
      (561) Era così indubitata la presunzion di pirata in chi navigava, che la voce Italiana mariuolo nata per dinotare un che veniva per la via di mare, perdè in tutto il suo senso etimologico, e passò ad esser sinonima di ladro.
      (562) Le piraterie de' popoli del Nort o sia de' Danesi, de' loro convicini erano anteriori anche all'arrivo de' Romani nelle Gallie, nella Gran Brettagna, e nella Lusitania, nè mai cessarono; perlocchè antichissimo è l'inospital trattamento usato su' lidi dell'Oceano verso i naufragati, e fino ai nostri giorni se n'è conservato qualche residuo. Ho io conosciuto un Francese, che s'affliggeva di veder sotto il brillante ministero del Duca di Choiseul abolirsi pian piano il dritto d'Aubaine, e quello di Brisage, dicendo, che si toglievano i più antichi dritti della Monarchia; nè s'avvedeva, che riflettendosi per poco ai costumi degli antichi Franchi, cotesti dritti se erano i più antichi doveano esser anche i più barbari, e salvatici.
      (563) Courre sus.
      (564) È più volte nell'età nostra avvenuto il caso di vedersi entrar un Sovrano, o il suo Generalissimo, lieto e festoso in qualche città conquistata, accolto con acclamazioni accordar grazie, confirmar i privilegj conservar i magistrati, rispettar la proprietà d'ogni privato, preservar i magazzini de' negozianti, e in quello stesso tempo da un armatore suo suddito predarsi parte delle robbe di quegli stessi magazzini state prima imbarcate per oggetto d'innocente commercio, ed esser dichiarate di buona preda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Cesare Germani Gall Italiana Nort Danesi Romani Gallie Gran Brettagna Lusitania Oceano Francese Duca Choiseul Aubaine Brisage Monarchia Franchi Courre Sovrano Generalissimo