300. dice che: á l'ègard des vaisseaux de guerre il est d'usage de regler le nombre de ceux qui peuvent entrer dans un Port, & ce nombre est ordinairement de six vaisseaux. Avrei ben goduto, che un uomo consecratosi a far l'estratto di tutti i Trattati di due secoli in quà, avesse citato quel gran numero di convenzioni, che fissarono cotest'uso ma in tutta la sua opera egli non ne cita veruna, ed io non ne ho incontrata altra, che il Trattato trall'Inghilterra, e l'Olanda del 1667. (confermato poi con altri posteriori) nel quale all'articolo 34. si stabilisce il numero non di sei, ma di otto navi da guerra, alle quali non si potesse negare d'esser accolte unitamente ne' porti respettivi.
Ben s'intende, che riman sempre in arbitrio de' Sovrani ampliar la permissione ad un maggior numero di navi, quando la prudenza non lo sconsigli; come parimente è chiaro non potersi comprender in questo regolamento gli alleati.
(586) Se donner rendez-vous.
(587) V. pag. 292. e altrove.
(588) Potrà talvolta il neutrale mostrar con evidenza d'aver ignorate le mire occulte dell'arrivo di que' legni da guerra, e talun altra volta potrà avvenire, che non avesse forze bastanti da opporvisi. Nell'un caso e nell'altro non vi sarà giusto motivo di collera contro di lui, e quindi sarebbe ingiusto usargli ostilità.
(589) V. s. c. VIII § I. pag. 192 e 198.
(590) È così certo questo dritto, che molte Potenze ne' Trattati fatti con altre sonosi impegnate d'usar ogni sforzo per obbligar il predatore a restituir le prede fatte nel loro mare territoriale.
| |
Port Trattati Trattato Inghilterra Olanda Sovrani Potrà Potenze Trattati
|