Così fu convenuto ne' Trattati trall'Inghilterra, e l'Olanda del 1654. del 1662. e del 1667., e ne' Trattati tralla Francia, e l'Olanda non men, che in altri moltissimi.
(591) Solo sarebbe scusato a vista d'una sproporzionata debolezza delle sue forze militari qualora dopo fatte le doglianze ed i richiami, e non ottenuta compiacente risposta, restasse tacito, e tollerante. Niuno è tenuto oltre alle forze, ed è cosa chiarissima, che l'obbligo dell'imparziale rifiuto, in chi ha forze di sostenerlo, si converte in semplice obbligo d'imparzial tolleranza ne' neutrali deboli, che non possano far altro, nè di più.
(592) Il Bynkersoek, al C. 8. del lib. I. delle sue questioni di Dritto Publico, dove ha voluto trattar a pieno la questione an hostem liceat aggredi vel persequi in amici territorio vel portu ha sempre confuse insieme le navi da guerra colle mercantili: perciò si è singolarmente avviluppato accostandosi però in parte al vero, giacchè niega godersi l'asilo del lido neutrale dalle navi, che avendo le prime cominciato a combattere poi siansi messe in fuga: e questo caso non può avvenire altro, che alle navi da guerra; non incontrandosi mai caso di nave mercantile, che abbia la stoltezza di stuzzicare l'avversaria al combattimento. In oltre stabilisce godersi l'asilo nel porto, ma non su' lidi da coteste navi, che han combattuto, e cita l'Ordinanza degli Stati Generali del 1652. in conferma della sua opinione, ed in questo anche ha ragione, giacchè il non poter esser molestato provviene da tutt'altra ragione, e non da quella dell'asilo territoriale.
| |
Trattati Inghilterra Olanda Trattati Francia Olanda Il Bynkersoek Dritto Publico Ordinanza Stati Generali
|