Pagina (510/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (593) Si cita per far mostra d'erudizione l'esempio de' Cartaginesi, che rispettarono le due quinqueremi di Scipione dentro il porto di Siface: ma si trattava del porto della Capitale della Numidia, e non di una spiaggia. Mai non si è voluta far distinzione tra due cose diversissime. Vedi il Grozio lib. III. c. 4. §.8.
      (594) Vedansene alcuni rapportati del Bynkersoek, ma confondendo sempre i casi del rifugio nel porto, con quelli nelle spiagge, i casi di flotte mercantili, con quelli delle squadre, e finalmente i casi di pariglia resa ad insulto consimile anteriormente sofferto, e non rimasto vendicato. Così è stato finora malmenato dagli scrittori il dritto nautico.
      (595) Nel sopraccitato decreto degli Stati Generali d'Olanda del 1652. fu espressamente raccomandato non farsi danno ai neutrali, e neppur fuoco contro ai castelli di essi se mai tirassero sulle navi assalitrici. Ciò fu un eccesso di delicatezza.
      (596) ????????? cioè aggiacent. È detto da alcuni autori.
      (597) V. s. p. 149.
      (598) Tali sono state la pretension del forzoso transito sugli Stati de' neutrali, l'occupazion delle loro fortezze, l'obbligargli ad illimitate vendite di generi per uso de' guerreggianti al prezzo fissato dagli stessi consumatori, il numerar tra' controbandi di guerra que' generi, che realmente non sono tali, il voler interromper il general commercio de' neutrali colla nazion avversaria d'un guerreggiante, ed altre molte cose di sopra trattate.
      (599) Lib. I. p. 2. c. 3. e lib. II. p. 2. c. 4.
      (600) Differenza VI V. s. p. 414.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Cartaginesi Scipione Siface Capitale Numidia Grozio Vedansene Bynkersoek Stati Generali Olanda Stati Lib Differenza VI V