(601) Coll'ajuto de' cannocchiali, coll'espertezza, e coll'attenta osservazione si può dalla forma del bastimento, dal carattere della costruzione e degli ornati, e finalmente dalla bandiera inalberata congetturare se sia guerriero, o mercantile, e di qual nazione; ma l'indizio è dubbioso, e talvolta fallace, non essendo vietato il mentir la bandiera. Si è in vero universalmente introdotto tragli Europei; il costume d'assicurarla tirando un colpo di cannone nel punto d'inalberarla; e si riguarda cotesto atto come sacrosanto in guisa tale, che si punisce come ladrone di mare chiunque lo mentisse. Ma ciò non può pratticarsi da' bastimenti, che non portan cannoni; ed oltracciò non son rari gli esempj d'essersene violata la religiosità, e perciò divien forzosa la visita delle carte.
(602) L'Ubner [Lib. I. p. 2. c. 3. § 10.] enumera fino ad undici spezie di carte solite a trovarsi su' bastimenti. Cinque di esse bastano a mostrar la sicura e legitima nazionalità così del legno, come dell'equipaggio, e sono la Patente di navigazione [1. Le Passeport. 2. Le Róle d'equipage. 3. Les lettres de proprietè. 4. La Charte Partie. 5. Les lettres de naturalisation, ou de Bourgeoijse.] il Rollo d'equipaggio, l'Istrumento della compra o della costruzione del legno, il Contratto di noleggio, e le Lettere di naturalizazione del Capitano. Non si ha per bastante secondo i costumi attuali d'Europa la sola Patente, che veggasi concessa dal Sovrano, per rispettar un bastimento come veramente suo suddito: si esigge, che sia nato suo suddito il Capitano, ed una grossa parte dell'equipaggio, e che il legno appartenga pur anche ai sudditi suoi.
| |
Coll Europei L'Ubner Lib Patente Passeport Róle Charte Partie Bourgeoijse Rollo Istrumento Contratto Lettere Capitano Europa Patente Sovrano Capitano
|