Pagina (516/527)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Fiandra vide venir rapidamente sotto il dominio de' suoi Principi la Castiglia, l'Andalusia, la Granata, l'Aragona, la Puglia, la Sicilia, le isole Baleari, la Sardigna, l'Imperio Germanico, l'Austria, la Boemia, l'Ungheria, la Lombardia, il Portogallo, e per un istante anche l'Inghilterra. A cotesto colosso mal accozzato, e che con egual rapidità si smembrò resistettero il solo Francesco I. e i suoi successori fino a Luigi XIII. Ho perciò con ragione asserito, che quasi tutti i popoli navigatori di quel tempo erano occulti nemici della Francia, giacchè quasi tutti aveano legami di dipendenza, o d'alleanza colla vasta monarchia di Carlo V., e de' suoi successori. Ecco come la storia, e la conoscenza dello stato d'allora può sola giustificar in qualche modo l'Ordinanza di Francesco I. meglio, che le infelici dottrine del Mornacio, e di altri giureconsulti Francesi.
      (617) Fu rinovato lo stesso stabilimento negli editti di Carlo IX del 1569 e di Errico III. del 1584.
      (618) Vedasi Filippo di Mornac nel suo commento alla legge penultima del Titolo del Digesto de Locat. & Cond. Vedasi anche il Bynkersoek al Capo XII. delle sue questioni, che ha per titolo an licitum per illicitum publicetur, l'Einecio nella dissertazione più volte citata, ed altri. I Giureconsulti, che han voluta sostener la legitimità di siffatto stabilimento han dovuto sconciamente confondere il caso dell'arresto in mare aperto con quello, che seguisse ne' porti chiusi del Sovrano; confondere le merci d'uso innocente spettanti ai nemici col controbando di guerra, ed ambedue queste classi di merci con quelle di controbando doganale, e finalmente confondere e meschiar insieme-i dritti d'ogni Sovrano su' proprj sudditi, con quelli, che la sola ragion delle Genti gli dà su' sudditi altrui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

De' doveri de' principi neutrali verso i principi guerreggianti e di questi verso i neutrali
Libri due
di Ferdinando Galiani
1782 pagine 527

   





Fiandra Principi Castiglia Andalusia Granata Aragona Puglia Sicilia Baleari Sardigna Imperio Germanico Austria Boemia Ungheria Lombardia Portogallo Inghilterra Francesco I Luigi XIII Francia Carlo V Ordinanza Francesco I Mornacio Francesi Carlo IX Errico III Vedasi Filippo Mornac Titolo Digesto Locat Cond Bynkersoek Capo XII Einecio Giureconsulti Sovrano Sovrano Genti