Ideologia, psicologismo, positivismo (Q. 5)
Alessandro Chiappelli (Q. 11)
[Il «Saggiatore»] (Q. 15)
[Visione cattolica del mondo] (Q. 10, II)
[Tomismo, materialismo, hegelismo] (Q. 17)
[La tradizione intellettuale del Mezzogiorno] (Q. 10, II)
[Les chiens de garde] (Q. 10, II)
Lettere del Sorel al Croce (Q. 1)
[Senso comune] (Q. 15)
[Le nombre] (Q. 11)
Economia (Q. 7)
Filosofia-ideologia, scienza-dottrina (Q. 4)
Antonio Labriola e lo hegelismo (Q. 8)
Indice dei nomi
Il materialismo storicoe la filosofia
di Benedetto Croce
I. Avviamento allo studio dellafilosofia e del materialismo storico
Le note contenute in questo quaderno, come negli altri, sono state scritte a penna corrente, per segnare un rapido promemoria. Esse sono tutte da rivedere e controllare minutamente, perché contengono certamente inesattezze, falsi accostamenti, anacronismi. Scritte senza aver presenti i libri cui si accenna, è possibile che dopo il controllo, debbano essere radicalmente corrette perché proprio il contrario di ciò che è scritto risulti vero.
Alcuni punti preliminari diriferimento
Occorre distruggere il pregiudizio molto diffuso che la filosofia sia un alcunché di molto difficile per il fatto che essa è l'attività intellettuale propria di una determinata categoria di scienziati specialisti o di filosofi professionali e sistematici. Occorre pertanto dimostrare preliminarmente che tutti gli uomini sono «filosofi», definendo i limiti e i caratteri di questa «filosofia spontanea», propria di «tutto il mondo», e cioè della filosofia che è contenuta: 1) nel linguaggio stesso, che è un insieme di nozioni e di concetti determinati e non già e solo di parole grammaticalmente vuote di contenuto; 2) nel senso comune e buon senso; 3) nella religione popolare e anche quindi in tutto il sistema di credenze, superstizioni, opinioni, modi di vedere e di operare che si affacciano in quello che generalmente si chiama «folclore».
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