Lettere del Sorel al Croce. Nelle lettere del Sorel al Croce si può spigolare piú di un elemento sul «lorismo» o «lorianismo». Per esempio, il fatto che nella tesi di laurea di Arturo Labriola si scrive come se si credesse che il Capitale di Marx è stato elaborato sull'esperienza economica francese e non su quella inglese.
[Senso comune.] Cfr. il libro di Santino Caramella, Senso comune, Teoria e Pratica, pp. 176, Bari, Laterza, 1933. Contiene tre saggi: 1) La critica del «senso comune»; 2) I rapporti fra la teoria e la pratica; 3) Universalità e nazionalità nella storia della filosofia italiana.
[Le nombre.] Vedere il libro di Tobias Dantzig, professore di matematica all'Università di Maryland, Le nombre (Payot, Parigi, 1931 o '32?), storia del numero e della successiva formazione dei metodi, delle nozioni, delle ricerche matematiche.
Economia. Deve essere molto interessante il volume di Henryk Grossmann, Das Akkumulations- und Zusammenbruchsgesetz des kapitalistischen Systems (Zugleich eine Krisentheorie) in «Schriften des Instituts für Sozialforschung an der Universität Frankfurt a. M.», Verlag C. L. Hirschfeld, Lipsia, 1929, pp. XVI-628, RM. 20, di cui è pubblicata una recensione di Stefano Samogyi nell'«Economia» del marzo 1931 (pp. 327-332). La recensione non è molto brillante e forse non bisogna sempre fidarsi dei suoi riassunti (il Samogyi usa «tendenzioso» e «tendenziale» indifferentemente, «tracollo» per «catastrofe» e introduce affermazioni pseudoteoriche gradite solo a Gino Arias, ecc.
| |
Sorel Croce Sorel Croce Arturo Labriola Capitale Marx Senso Cfr Santino Caramella Senso Teoria Pratica Bari Laterza Universalità Vedere Tobias Dantzig Università Maryland Payot Parigi Henryk Grossmann Das Akkumulations- Zusammenbruchsgesetz Systems Zugleich Krisentheorie Instituts Sozialforschung Universität Frankfurt Verlag C Hirschfeld Lipsia Stefano Samogyi Samogyi Gino Arias
|