Pagina (26/742)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma non sarebbe meglio un piccolo cambiamento, nell'insegna? Cosí per esempio: Asineto, ritrovo preferito dai nazionalisti, quando, nei momenti che la vita pubblica concede loro per riposare, vogliono fare gli... asini? Cosí sarebbero contenti tutti, la morale e la dottrina.
      (24 gennaio 1916).
     
     
      SOLTANTO I DROGHIERI
     
      Meno male! Adesso ne so di piú. La procrastinazione è giustificata. Bisogna gridare ai quattro venti la grande giustificazione. Ai quattro venti in modo che essa arrivi in tutti i borghi, in tutti gli antri dove pullulano i barabba obbedienti agli ordini di corso Siccardi. Bisogna recidere lo stame a tutte le illusioni protestatarie.
      Salandra non viene, non è venuto, ma verrà. Quando? Quando meglio gli pare e piace.
      Dunque anche i droghieri torinesi hanno ragione di prepararsi al ricevimento. Devesi sapere che la visita dell'on. Salandra, appunto dopo il suo rinvio, ha destato il piú grande entusiasmo in diversi ceti cittadini. Vedo con piacere che il Consorzio dei droghieri e la Società dei medesimi hanno spontaneamente deliberato, non... il ribasso del prezzo dello zucchero, ma la solenne partecipazione di tutti i soci alle onoranze per il capo del governo.
      La partecipazione di questi benemeriti cittadini, fra i quali non si troverà certamente nessuno che abbia fatto quattrini rubando sul peso e adulterando la merce, servirà a dimostrare eloquentemente che la categoria delle drogherie è all'avanguardia nelle manifestazioni patriottiche.
      Per la piú solenne riuscita della festa c'è da augurarsi che l'esempio della sullodata associazione venga subito seguito con lo stesso entusiasmo da altre categorie di esercenti e da altri consorzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sotto la mole
1916-1920
di Antonio Gramsci
pagine 742

   





Asineto Siccardi Consorzio Società